top of page
Immagine del redattoreK3 Progetti e Soluzioni

Intelligenza artificiale e lavoro

Aggiornamento: 17 ott 2024

Se è pur vero che l’intelligenza artificiale cambierà il mondo, automatizzando i processi, migliorando efficienza e produttività, potenziando le performance, ciò che potrà rappresentare un vantaggio competitivo per la componente umana saranno le SOFT SKILLS.



Vediamo la top 10 delle competenze e attitudini, applicabili a tutte le professioni, che consentiranno all’uomo di interagire efficacemente con le nuove tecnologie e utilizzarle a proprio favore: 



☑pensiero analitico e creativo


☑resilienza


☑flessibilità e agilità


☑motivazione e consapevolezza di sé


☑curiosità e apprendimento continuo


☑alfabetizzazione tecnologica


☑affidabilità e attenzione ai dettagli


☑empatia e ascolto attivo


☑leadership e influenza sociale


☑orientamento al servizio 



Padroneggiare le nuove tecnologie non basterà: le aziende ricercheranno sempre più nei collaboratori abilità che aiutino la persona a reagire positivamente a qualsiasi contesto e a ottenere risultati migliori, sia a livello professionale che personale.



In questo contesto, è quanto mai attuale l’affermazione dello psicologo B.F. Skinner: “Il vero problema da risolvere non è tanto se le macchine siano capaci di pensare, quanto se gli uomini continueranno a farlo”.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Progetto Power BI per la tua azienda

Business Intelligence a servizio della tua attività: perché è un’arma vincente?  L'analisi e lo studio dei dati generati quotidianamente...

Comments


bottom of page